//Come affrontare una separazione

Come affrontare una separazione


Come affrontare una separazione

Come affrontare una separazione? Non c’è una strada buona per tutti, perché ogni divorzio, separazione o rottura è diversa. Diversi sono gli individui coinvolti, diverse le ragioni della fine del rapporto, diversa la storia della coppia che decide di lasciarsi.

In generale, però, affrontare una separazione è un processo mentale e psicologico simile a quello dell’elaborazione del lutto. Ci sono perciò alcune fasi indispensabili da attraversare, per poter poi ricostruire con successo la propria vita.

Come affrontare una separazione: le 5 fasi

Come per l’elaborazione del lutto, la mente è programmata per elaborare e superare difficoltà di questo tipo. Tuttavia se il  trauma emotivo della separazione diventa insormontabile e ci si rende conto di non essere in grado di affrontarlo da soli, ci si può rivolgere a uno specialista.

Le fasi che le persone devono attraversare dopo una separazione sono comuni in quasi tutti i casi. Questo percorso può essere diviso in alcune tappe:

  1. Decidere di interrompere il rapporto. Ci si arriva maturando progressivamente l’idea che la relazione possa non funzionare. Talvolta bisogna accettare quello che può sembrare un “fallimento”, dal momento che un rapporto di coppia richiede un grande investimento di sentimenti, fiducia, tempo e progetti. In alcuni casi, la coppia si separa consensualmente. In altri, uno dei due partner subisce la decisione dell’altro e questo rende più difficile elaborare serenamente le fasi successive.
  2. La fase della rabbia e dei sensi di colpa. La rabbia è una reazione normale in questi casi. Spesso la prova chi viene lasciato, ma non è un’emozione rara anche in chi lascia. Rabbia verso il partner, rabbia verso se stessi, rabbia verso il fallimento del progetto comune;
  3. La negazione. Terza fase molto comune è la negazione: è il punto in cui spesso le persone si convincono che la rottura sia solo passeggera e che le cose si sistemeranno. Purtroppo, bisogna accettare che non tutte le favole abbiano il lieto fine;
  4. Accettare la realtà. Non tutti arrivano all’accettazione nello stesso tempo. Per alcune persone sono necessari mesi o anni, altre arrivano più rapidamente a questa fase. Si tratta di uno step di elaborazione della separazione molto importante. Da questo momento è più facile affrontare la rottura serenamente e cominciare a ricostruirsi come individui.
  5. Il ritorno alla vita. Una volta accettata ed elaborata la realtà, si torna alla vita. Si ricomincia a fare progetti e a guardare al futuro, spesso con una maggiore consapevolezza di sé e con un’accresciuta esperienza alle spalle. 

La rottura di una coppia si può evitare?

Non sempre la fine di un rapporto può essere evitata, purtroppo. Tuttavia, in molti casi a far finire una relazione e provocare la separazione è un modo di comunicare sbagliato, aggressivo o troppo passivo.

In molti casi, la terapia di coppia aiuta i partner a rinsaldare il proprio rapporto e a relazionarsi in maniera più costruttiva. Imparare a fare ciò può evitare molte separazioni.

Se questo articolo ti è sembrato interessante, leggi anche: “Terapia di coppia: come funziona?”

Nel prossimo articolo, invece, troverai alcuni suggerimenti per aiutare bambini e adolescenti a affrontare la separazione dei genitori.